Enogastronomia

Sa Pompia e gli altri prodotti tipici

i prodotti tipici di Siniscola sono l'olio di oliva, l'agrume Sa Pompia e Sa suppa Thiniscolesa, preparata imbevendo del pane a cilindro in brodo di carne di pecora con pecorino stagionato e formaggio fresco

Pochi paesi possono vantare un frutto che cresce solo nel proprio territorio: tra questi c’è Siniscola con Sa Pompia, un agrume dalla buccia spessa e ruvida da cui si ricava il dolce omonimo. Sa pompia, una peculiare specie sarda di limone, è coltivata nella zona da tempi antichissimi e il suo nome scientifico è Citrus limon pompia Camarda. La prima testimonianza sulle coltivazioni di Pompia risalgono al 1760, ma a lungo la sua fama è rimasta limitata fino a quando nel 2004 non è divenuta presidio Slow Food.

La Sardegna è terra di formaggi e Siniscolanon fa certo eccezione grazie ai vasti pascoli e a un ambiente incontaminato: il pecorino saporito dal sapore erbaceo è la specie più comune, seguito dal formaggio di capra e da quello di pecora. Molto diffuso è l’olio extravergine di oliva, per via dei numerosi oliveti, e la pasta di macarrones de punzu e de busa. Non può certo mancare la carne: capretto, spiedo d’agnello e il celebre maialetto arrostito con finocchietto selvatico sono i cavalli di battaglia.

Il piatto tipico della cucina di Siniscola è Sa suppa Thiniscolesa: si prepara affettando del pane cilindrato e lasciandolo cuocere in una pentola con strutto, brodo e sugo di carne di pecora, spolverando con pecorino stagionato e formaggio fresco. Sa suppa ha un sapore davvero deciso ed è ottima accompagnata da un vino Cannonau rosso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.