Il territorio

San Giovanni di Posada, spiaggia nei pressi di Siniscola

vicino posada si trova una spiaggia amata da campeggiatori e naturalisti suddivisa in due tratte: quella settentrionale con un'ampia pineta, quella meridionale con la chiesetta di san giovanni. Nei pressi si trova la torre omonima, un bastione utile ad avvistare per tempo i pirati saraceni

Pochi chilometri a nord di Siniscola si trova San Giovanni di Posada, frazione marittima di Posada. Anticamente chiamata Portus Luguidonis e al centro delle rotte commerciali tra Roma e Olbia, oggi è un villaggio turistico molto affollato d’estate. Ogni domenica in viale Sardegna si tiene un mercato con ogni genere di articoli alimentari e di abbigliamento. La zona è rinomata per la spiaggia di San Giovanni, un luogo che lascia a bocca aperta.

Questa spiaggia è lunga circa un chilometro ed è al centro di un’area di alto valore naturalistico, con la foce del Rio Posada e lo Stagno Longu. La cala è divisa in due tratti separati da alcuni scogli: quello settentrionale è caratterizzato da un’ampia pineta adatta ai picnic, quello meridionale è conosciuto come "spiaggia della chiesetta” per via della chiesa di San Giovanni. Non particolarmente adatta alla balneazione, la spiaggia è comunque frequentata per la sabbia chiara.

Nel tratto sud si trova la Torre di San Giovanni, un bastione in granito rosa facente parte del sistema di avvistamento aragonese contro i pirati saraceni. Alto dieci metri e con un diametro alla base di otto metri e mezzo, vi trovavano posto tre soldati con armamento leggero e alcune cannoniere. Eretta nel 1591, risultava in rovina nel 1720 e, dopo un recupero nel 1778, fu definitivamente abbandonata a fine del secolo. Oggi nella zona si tengono concerti ed esibizioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.