Eventi, feste e sagre

A Siniscola i prodotti a chilometri zero di Sardegna Produce

a siniscola arriva 'sardegna produce'. È l'occasione per gustare il porceddu, lo squisito miele artigianale, birre locali, seadas e tante altre prelibatezze di ogni parte dell'isola

Il 28 e 29 agosto 2021 Sardegna Produce farà tappa a Siniscola. Questa manifestazione itinerante è nata per promuovere i prodotti tipici sardi in campo gastronomico e artigianale e intende mettere in comunicazione tutti gli attori della filiera per fare rete. La città della Baronia ospiterà banchetti con ogni tipo di prodotti "made in Sardinia” e laboratori per bambini e adulti. Un’occasione da non perdere per le buone forchette amanti della cucina tradizionale.

Tra le prelibatezze più ambite c’è ovviamente il maialetto sardo chiamato informalmente porceddu, preparato facendo allo spiedo un giovane suino e aromatizzandolo con spezie, timo e menta. Ci sono poi varietà pregiate di miele artigianale, le seadas ripiene di formaggio, gli arrosticini di tonno direttamente da Carloforte, i culurgiones e le fritture di pesce. Gli amanti della birra avranno l’imbarazzo della scelta perché saranno disponibili i migliori prodotti dei birrifici sardi.

La cucina si intreccia con la tradizione e così è in programma anche l’esibizione di Sos Tintinnatos, le maschere del carnevale tradizionale di Siniscola. Con il volto truccato in nerofumo e avvolte in abiti scuri e lugubri, queste figure usavano legare i ricchi del paese chiedendo somme per la liberazione. Per avere informazioni sulla manifestazione si chiami l’associazione Invitas ai numeri 070680722 e 3924188415.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.