Arte, cultura e tradizioni

Arte e cultura a Siniscola

Siniscola è una cittadina ricca di eventi e di cultura: tra gli edifici religiosi di pregio vanno ricordati Santa Lucia, San Giovanni Battista e la chiesa del Rosario, ma il paese può vantare anche una grande tradizione musicale

Siniscola è un luogo ricco di arte e cultura: vi sono numerosi edifici di pregio, sia civili che religiosi. Tra le chiese occupa un posto di primo piano Santa Lucia, posta nell’omonimo borgo marinaro e costituita da una sola navata absidata priva di cappelle e con un tetto a capanna. C’è poi la chiesa del Rosario, sede della Confraternita maschile e femminile del Rosario, la chiesa delle Grazie, quella di Sant’Antonio e la storica chiesa di San Giovanni Battista, patrono della città.

Non mancano i siti archeologici, soprattutto risalenti all’epoca nuragica: le tombe dei giganti di Su Picante e di Su 'Itichinzu, la Domus de janas di Cucuru 'e Janas, la grotta di Sa Prejone e s'Orcu sul Montalbo, l’area archeologica di Bèrchida, l’insediamento di Rempellos. Particolare attenzione merita la grotta di Gana 'e Gortoe, posta all’interno della città e adoperata come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale; vi sono state ritrovate brocche etrusche.

Oltre al patrimonio artistico, Siniscola può vantare un’importante tradizione musicale: vi sono diversi gruppi folk di musica tradizionale e numerose band rock come Askra, Kenze Neke, Tzoku, Keret Korria, KNA, Ruja Karrera e Isaluti. A Siniscola è nato Francesco Di Giacomo, cantante della storica band Banco del Mutuo Soccorso. Di recente sono nati gruppi hip hop che hanno dato origine a una vera e propria crew, Cronaca Nera, al cui vertice c’è il rapper Crono.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.