Eventi, feste e sagre

La Festa religiosa di San Giovanni Battista, patrono di Siniscola

la festa del patrono San Giovanni Battista è la più popolare di Siniscola. Il santo, originario della Giudea e oggi venerato da tutte le chiese cristiane, è noto per aver battezzato Gesù nelle acque del Giordano prima di venire decapitato

Tra le festività più sentite a Siniscola, la celebrazione in onore del patrono San Giovanni Battista occupa il primo posto. La giornata in cui si festeggia è il 24 giugno ma i festeggiamenti coprono un arco di una settimana durante la quale si svolgono eventi di carattere religioso e civile. Solitamente la festa si apre con la liturgia con l’omelia dei sacerdoti, cui fa seguito la Messa dei malati e la somministrazione dell’estrema unzione a chi si trova in cattive condizioni di salute. Molto suggestiva è la processione con la statua del Santo per le vie della città.

All’aspetto prettamente religioso della festa fanno da contraltare gli eventi civili con i giochi per bambini, i balli in piazza, la gara di poesia improvvisata che riserva sempre tante risate, i concerti di musica dal vivo, i tornei di scacchi, la giocoleria e l’esibizione dei gruppi folkloristici della zona. A conclusione di tutto c’è la lotteria con premi in denaro.

Chi è San Giovanni Battista?

San Giovanni, comunemente noto come "il Battista”, è stato un asceta originario della Giudea oggi venerato da tutte le chiese cristiane e reputato uno dei personaggi centrali dei Vangeli. Figlio di Zaccaria ed Elisabetta, la sua nascita venne annunciata dall’arcangelo Gabriele. Andò a vivere nel deserto conducendo una vita di preghiera e penitenza finché non ebbe modo di incontrare Gesù, che identificò come il Messia annunciato dai profeti. Battezzò dunque il Nazareno nelle acque del Giordano, venendo infine decapitato per ordine di Erode fra il 29 e il 32.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.