Eventi, feste e sagre

Siniscola, un paese ricco di eventi

a Siniscola gli eventi principali sono il Carnevale con la pentolaccia e la sfilata dei carri, la festa in onore del patrono, Pitzinnos e ballos dedicata ai gruppi folk e il classico Santa Lucia Festival

Siniscola è una cittadina con un’intensa vita sociale dove si organizzano numerose manifestazioni.

Probabilmente gli eventi più sentiti sono la Festa di Nostra Signora delle Grazie in ottobre e la Festa del patrono San Giovanni Battista di giugno: in quest’ultima si celebrano la Messa dei malati con la somministrazione dell’estrema unzione, la processione con la statua del santo per le vie del centro storico, la gara di poesia estemporanea, l’esibizione dei gruppi folk e concerti di musica live.

Molto popolare è il Santa Lucia Festival, noto anche come "Festival del mare”, che si svolge il secondo fine settimana di settembre nel borgo marinaro pochi chilometri a nord di Siniscola. Durante questa kermesse hanno luogo esposizioni, laboratori di pittura e scultura, convegni, show e degustazioni gastronomiche di prodotti tipici, nonché la tradizionale Sagra del pesce con gustose fritture di paranza e calamari a chilometri zero.

C’è poi il Carnevale siniscolese, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e l’Auser, che richiama visitatori da tutto il circondario grazie alle feste in piazza, ai laboratori per bambini, alla sfilata di carri allegorici con la pentolaccia e alla giostra de Su Puddu de Carrasecare. Altra manifestazione seguita è "Pitzinnos e ballos”, kermesse dedicata ai gruppi folk promossa dalle associazioni "Cuccuru 'e janas” e "Baronia Siniscola”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.