Il territorio

Siniscola, capitale delle Baronie

Siniscola, centro della Sardegna orientale, è stata abitata fin dall'epoca prenuragica, ha fatto parte del Giudicato di Gallura ed è stata conquistata dagli aragonesi. Nella zona ci sono numerose chiese di pregio come San Giovanni Battista e Santa Lucia

Siniscola, centro della provincia di Nuoro nella subregione delle Baronie, è un comune costiero che si affaccia su 25 chilometri di costa sabbiosa. L’etimologia del nome è dibattuta: secondo Massimo Pittau deriverebbe dal latino "fīnis scholae” ovvero confine di corte, ma c’è chi sostiene che invece significhi "fīnis colle”, ai piedi del colle. La città, caratterizzata da un clima mite in ogni stagione dell’anno, è protetta a settentrione dal massiccio del Montalbo dove sono di casa il muflone, l’aquila reale e il falco pellegrino.

La storia di Siniscola ha inizio durante l’epoca prenuragica: nelle dune di Capo Comino sono stati ritrovati microliti in selce risalenti a seimila anni prima di Cristo. Nella zona sono conservati diversi nuraghi tra cui Sas piperas, Concas, Sa punta 'e sa thurulia, Punta nurache, Gorropis, Sa domo bianca, Conca umosa. Inserito nel Giudicato di Gallura, il borgo fu conquistato da Pisa e, nel 1323, dagli aragonesi. Nel 1431 la zona fu concessa come feudo ai potenti Carroz e, a partire dal tardo Quattrocento, fu soggetta a frequenti incursioni dei pirati: gli spagnoli reagirono installando numerose torri di avvistamento, alcune delle quali sopravvivono ancora oggi. Nel 1838 il feudalesimo venne abolito e, dopo un periodo di instabilità tra Ottocento e Novecento, nel dopoguerra si è avuto uno sviluppo turistico di Siniscola.

Il patrimonio artistico e culturale è tra i più importanti della Sardegna orientale: oltre alle chiese di San Giovanni Battista, Santa Lucia, del Rosario, delle Grazie e Sant'Antonio, ci sono numerosi siti archeologici e il villaggio di Rempellos vicino Berchida. Molto apprezzate dai turisti sono le spiagge di Capo Comino, La Caletta, Sa Petra Ruja e S'ena e Sa Chitta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.